martedì 20 settembre 2016

Come arrivare da ALGHERO (Sardegna) a TENERIFE (Canarie)

Come dalla nascita di questo blog, cerco di semplificare la vita a viaggiatori come me dando consigli e informazioni dettagliate per destinazioni interessanti come questa.


Mi trovo qualche mese a Tenerife (Canarie, Spagna) per lavoro e questo viaggio inizia dalla Sardegna. Poche mete sono facili ed economiche da raggiungere dalla Sardegna, e le Canarie non sono da meno.





In breve ti presento la tratta del mio viaggio e poi tutti i dati e le combinazioni disponibili (al momento): Alghero (Sardegna) > Milano Linate (Alitalia) > Barcellona > Tenerife sud (Ryanair)


Come potete intuire il viaggio risulta un pó lungo, a seconda delle esigenze ci sono anche altre combinazioni disponibili. Ma nessuna in giornata a prezzi economici.


In precedenza, fino a qualche mese fa, raggiungere le Canarie era molto piú facile di adesso grazie ai voli diretti Ryanair e per la Spagna. Le maggiori cittá spagnole sono collegate perfettamente con le Isole Canarie, il tutto a costi ridotti grazie ai voli low cost operati da Ryanair dalle principali cittá verso Tenerife (Nord e Sud), Fuerteventura, Lanzarote.


Perchè ho scelto la combinazione citata all’inizio?
Per due ragioni: la principale è stata la tariffa giovani di Alitalia che fino a 25 anni permette di volare per Barcellona a prezzo piú o meno fisso (nel mio caso € 97 solo andata), il mercoledi è operato direttamente da Alghero mentre gli altri giorni con scalo a Milano.


A riguardo il mio consiglio è di non prendere il volo immediatamente successivo, con solo 1 ora di scalo a Milano, per tutelarsi in caso di contrattempi. Riguardo la prenotazione unica: il bagaglio in stiva, se lo avete, verrà imbarcato direttamente nel volo per Barcellona senza doverlo ritirare, inoltre mi è stato detto che in caso di ritardi l’imbarco puó essere fatto su un volo successivo senza costi aggiuntivi.


Il secondo motivo era vedere Barcellona per la seconda volta (vedi anche il mio post Viaggio a Barcellona)!


Quali altre combinazioni puoi scegliere per viaggiare dalla Sardegna a Tenerife?


Quindi oltre al volo Alitalia Alghero - Barcellona (con scalo) + Barcellona - Tenerife Ryanair puoi partire dall'Italia con…


Primo volo: Alghero > Bologna + Secondo volo: Bologna > Tenerife Sud


Oppure:


Primo volo: Alghero > Bergamo Orio al serio + Secondo volo: Bergamo > Tenerife Sud (entrambi i voli operati da Ryanair)


Purtroppo c’è un problema non trascurabile, non si trova quasi nessuna coincidenza che eviti di sostare tra un volo a l’altro da parecchie ore fino a 1 giorno intero. Per questo prendete nota delle combinazioni e valutate gli orari, potrebbe servire sostare alcune ore in aeroporto o alloggiare in hotel. In alternativa valutate anche il ritorno con altri operatori aerei.


Mentre per andare nelle altre Isole Canarie le alternative sono di meno. La condizione piú conveniente è arrivare a Barcellona con le seguenti opzioni:


  • Volo Alitalia: Alghero > Barcellona
  • Nave Grimaldi: Porto Torres > Barcellona
  • Volo Vueling: Olbia > Barcellona [solo per la stagione estiva)


Ecco i siti web ufficiali delle compagnie indicate

www.alitalia.it

www.ryanair.com

www.vueling.it

www.grimaldi-lines.com


Se per il vostro viaggio a Tenerife vi occorre un’auto a noleggio, i prezzi sono piú bassi che in Italia, vi consiglio di valutare le proposte tutto incluso di Canarias.com Autonoleggio a Tenerife che offre anche servizi di transfer da e per l’aeroporto.

Questo è solo il primo di una serie di posts e mini guide su Tenerife e le Canarie, salva tra i preferiti questo blog per continuare a seguirmi... e dimmi con un commento se ti sono stato utile :)

Nessun commento:

Posta un commento