lunedì 23 gennaio 2012

Weekend a Reggio Emilia: dove mangiare e dove dormire in città

Sono stato più volte a Reggio Emilia e ho avuto modo di conoscerla discretamente...


Reggio Emilia è una delle città più grandi dell’Emilia Romagna, è famosa per la sua storia passata e recente. Gioca un ruolo da protagonista nell’Unità d’Italia a Reggio Emilia nasce il Tricolore Italiano, a riguardo consiglio di fare un salto al Museo del Tricolore (Piazza Camillo Prampolini, 1  42121 Reggio nell'Emilia  www.tricolore.it). Nonostante faccia parte di una delle regioni più industrializzate d’Italia, il vasto centro di Reggio Emilia, offre a cittadini e visitatori strade pulite e un ottima qualità dell’aria grazie all’estensione della ZTL per tutto il centro e all’uso delle biciclette incentivato dal comune da notevoli iniziative… Perfino la Polizia Municipale usa costantemente le biciclette. Reggio Emilia è anche un grande esempio di integrazione multi-culturale, contro ogni pregiudizio spesso diffuso in alcuni partiti, questa città ha accolto negli anni ormai da più generazioni uomini e donne provenienti da tutto il mondo.

Dove mangiare a Reggio Emilia

Se come me sei abituati alle decine di pizzerie che trovi in tutte le città della Sardegna, allora servirà un po’ di spirito di adattamento … In centro a Reggio Emilia ho provato il Ristorante Pizzeria L’Angelo (Via Padre Angelo Secchi, 17  42121 Reggio nell'Emilia), prezzi medi, la pizza è buona anche se non è paragonabile alla vera pizza napoletana! Per il resto trovate varie trattorie qua e là nel centro, ma occhio ai prezzi … Non tutte sono convenienti come sembrano. Ideale nel periodo estivo, ma anche nel resto dell’anno, consiglio un gelato nell’ottima Gelateria che trovate nel portici di Piazza della vittoria, al centro vicino all’Università … Se avete bisogno di fare una spesa, c’è un supermercato molto centrale e conveniente l’Esselunga (Viale Timavo, 35, 42121 Reggio nell'Emilia)

Dove dormire a Reggio Emilia

In linea generale la città non è ricca di Hotel lussuosi, essendo frequentata da studenti e famiglie trovate per lo più hotel di 2/3 stelle. Tutte le volte che sono stato in città, per motivi di studio, per 1/2 notti ho alloggiato all’Hotel Ariosto (Via San Rocco, 12  42121 Reggio nell'Emilia), servizio essenziale e buona posizione, anche se poco insonorizzato (consiglio le camere del 2° piano). Sono stato una sola volta all’Hotel City (Via Roma Via Roma 37 - 42100 Reggio Emilia), ma non lo consiglio per la posizione, i rumori notturni e la poca pulizia.


+++ Pronto a prenotare per Reggio Emilia? Allora per il tuo viaggio ti consiglio: +++




Fonti fotografiche:
Piazza Duomo da www.wikipedia.org

[▼ Hai domande o curiosità su Reggio Emilia? Lascia un commento ]
Scrivi un commento con le tue richieste ti risponderò a breve

Nessun commento:

Posta un commento